venerdì 29 ottobre 2010

Premio Borsellino a Roseto degli Abruzzi il 30 ottobre 2010

COMUNICATO STAMPA
Si avvia a conclusione con grande successo la XV° edizione del "Premio nazionale Paolo Borsellino: 10 giorni per la legalità.Nella giornata conclusiva, che si svolgerà Sabato 30 ottobre alle ore 10, al Teatro Odeon di Roseto degli Abruzzi, si svolgerà la cerimonia di consegna dei Premi.Interverrà il giornalista e scrittore ROBERTO SAVIANO. La cerimonia inizierà con la lettura di una lettera di Agnese Borsellino rivolta ai giovani.
Il Premio, iniziato il 21 ottobre, si è svolto nelle città di Roseto, Pineto, Giulianova, Teramo, sul tema “Cultura della legalità e senso dello Stato”, confermandosi uno dei maggiori appuntamenti italiani per dibattere i temi della cultura della legalità. Nei 10 giorni ricchi di eventi, dalle testimonianze ai dibattiti, dalle proiezioni di film, reportage e documentari fino agli spettacoli teatrali, si sono incontrati e confrontati giornalisti, scrittori, esponenti importanti della magistratura dell’associazionismo, delle istituzioni e della politica, cittadini. Ricordiamo che Presidente della 15 ed. del Premio è il Procuratore aggiunto di Palermo Antonio INGROIA.
La giuria è composta dai giornalisti Sandro RUOTOLO (Rai), Maurizio DE LUCA (Espresso), Francesco LA LICATA (La Stampa), Sandro PALAZZOLO (Repubblica), Lirio ABBATE (Espresso).
Al centro della giornata di premiazione il tema della cultura della legalità, e la passione civile dei personaggi scelti dalla giuria, che si unisce ad una scelta etica, che li spinge a porre generosamente il loro impegno al servizio degli altri e, dunque, a vantaggio di una più ampia e profonda conoscenza collettiva.
Società Civile onlus.
Via Malaspina 30 64100 Teramo 0861 245404 347 8451855
societa.civile@virgilio.it
15° PREMIO PAOLO BORSELLINO
PREMIATI
ANDREA RICCARDI
Presidente Comunità di Sant’Egidio
premio per la pace, la giustizia e la solidarietà
ALFREDO ROSSINI
Procuratore Repubblica l’Aquila
premio per l’Abruzzo
MAURIZIO ARTALE
Centro “Padre nostro” Palermo
STEFANIA PETYX
Giornalista, “Striscia la notizia”
GIORGIO TIRABASSI
Attore
ASCANIO CELESTINI
Attore, scrittore
DON ANIELLO MANGANIELLO
“Centro don Guanella” Scampia
SALVATORE DI LANDRO
Procuratore Generale
Reggio Calabria
ROBERTO SAVIANO
Giornalista, scrittore





















domenica 24 ottobre 2010

Ipocriti e sepolcri imbiancati.

Ho masticato nel senso buono l'intervento al congresso della SEL di Vendola (affabulatore o fabulatore ?).
Noi tutti siamo affascinati dal perfetto parlare di questo uomo politico che intende, giustamente, risvegliare la sinistra.In altra direttiva sentiamo ed ammiriamo il parlare di Bersani. Ma spesso ci chiediamo: conoscono questi primati cosa succede in periferia ed in particolare nel nostro ristretto territorio comunale ?; se i comportamenti degli amministratori locali del PD, della sinistra in genere e vai anche del PSI, corrispondano ai predicati principi di legalità e moralità ? Stiamo preparando non il solito velenoso dossier, ma una semplice memoria descrittiva di quanto succede a Mosciano per inviarla a questi Grandi della terra e poi vediamo cosa rispondono. La verità è una: non far conoscere al mondo esterno quello che succede nel pollaio. Ma molti sono a conoscenza e sono avvertiti e serpeggia la paura di togliere il coperchio da questi sepolcri imbiancati. Tanti auguri. Giuseppe Massi.

sabato 16 ottobre 2010

Corso accelerato di trasparenza nella pubblica amministrazione, legalità e moralità.

Sono aperte le iscrizioni per la frequenza al corso abilitante per la trasparenza nella pubblica aministrazione, legalità e moralità. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il termine del 15 novembre 2010, salvo proroga, con spedizione via posta elettronica all'indirizzo radicimosciano@hotmail.it, o a mano o per posta alla sede della Associazione Radici, Via Nicola Pompizii n.14.
Il corso, al quale potranno partecipare TUTTI, e che durerà fino al prossimo Natale, è gratuito ed alla fine verrà rilasciato un diploma di "Amministratore affidabile e d'onore" che costituirà titolo di preferenza per le varie occasioni (elettorali, ecc.).
Materie di esame:
-Lezioni di Etica.
-Che cosa è la trasparenza la legalità e la moralità nella pubblica amministrazione.
-Come di fa ad evitare di truccare i concorsi e le gare.
-Come si fa ad evitare la libera nomina ripetitiva dei soliti professionisti, consulenti-confidenti al soldo del potere.
-Quali sono i percorsi per il pentimento.
-Come si fa a non dire le bugie.
-Come si fa a non deliberare atti illegittimi e truffaldini.
-Come si fa a non deturpare i centri storici e l'ambiente.
-I mezzi per evitare le speculazioni ed il latrocinio.
-Insegnamenti vari per i più recalcitanti.
                                                                        Associazione Culturale Radici

sabato 2 ottobre 2010

NUOVI ORIZZONTI PER MOSCIANO ASSEMBLEA IN PIAZZA

IL GIORNO 3 OTTOBRE 2010 ALLE ORE 10,30 NUOVI ORIZZONTI PER MOSCIANO TERRA' L'ASSEMBLEA PUBBLICA IN PIAZZA AURELIO SALICETI PER LA DISCUSSIONE DI IMPORTANTI ARGOMENTI DI INTERESSE AMMINISTRATIVO COMUNALE.